Sviluppato a partire dal 2004, BlazingEngine è il software di Content Management realizzato da blazestudio per semplificare e velocizzare il processo di gestione di un portale web. Le sue caratteristiche uniche ne hanno decretato un grande successo presso i clienti, e viene ora integrato come sistema di serie per tutti i nuovi progetti di portali autogestibili.
Con una interfaccia chiara e di semplice utilizzo, BlazingEngine rappresenta uno strumento potente e flessibile, in grado di permettere a chiunque una autonoma gestione dei contenuti web.
Grazie alla sua struttura modulare, le caratteristiche desiderate possono essere implementate in maniera dinamica, adattandosi in maniera perfetta all'utilizzo in qualsiasi ambiente, dai più semplici siti web fino a grandi federazioni di domini.
Ma non bisogna confondersi: BlazingEngine non è un sistema classico di CMS (e.g. Joomla!, Mambo, Wordpress). Questi, infatti, prevedono, oltre che le operazioni di organizzazione dei contenuti, anche tutti i meccanismi di visualizzazione, rendendo sì molto veloce e semplice la creazione di portali standalone, ma al contempo vincolando a certe caratteristiche tipiche della propria natura. Avete mai notato come si assomigliano nella struttura tutti i siti web realizzati con un CMS?
BlazingEngine non ha questi vincoli: la sua funzione si limita unicamente alla gestione dei contenuti, separando completamente questo aspetto dalla visualizzazione. Questo permette di ottenere portali perfettamente personalizzati senza per questo dover rinunciare a un pieno autonomo controllo dello stesso.