IT Consulting
soluzioni, servizi e consulenze
per l'Information Technology aziendale

Gestione del Rischio

Il rischio nell'Information Technology

La valutazione del rischio fa parte di tutte le attività d'impresa, e la sua analisi nel contesto dell'IT aziendale è di importanza cruciale nel momento in cui questo è parte integrante di, o di supporto al, processo produttivo.

Tutti i componenti informatici, per quanto di buona qualità, sono soggetti a guasti e, sfortunatamente, nella maggior parte dei casi questi avvengono senza nessun tipo di sintomo preventivo. Il loro verificarsi non è mai localizzato e circoscritto al componente singolo, ma porta inesorabilmente al mancato funzionamento di tutto il sistema.

Inoltre, i danni provocati da un malfunzionamento non si limitano unicamente ad un calo o un blocco temporaneo della produttività, ma possono estendersi anche ad una perdita permanente dei dati archiviati tramite questi sistemi, con un evidente danno economico finale, che può essere quantificato direttamente con il valore stesso dei dati considerati.

La misurazione del rischio

Assodato, quindi, che nessun componente da solo è sufficientemente affidabile per garantire una corretta continuità del workflow e una adeguata sicurezza di archiviazione, si può considerare il rischio dei sistemi IT come il rapporto che esiste tra il valore economico del patrimonio informativo e l'affidabilità, espressa in termini probabilistici, dei sistemi che li hanno in gestione.

Valutato matematicamente il rischio, blazestudio progetta e realizza adeguati sistemi di ridondanza e backup che possano garantire al massimo la continuità di tutti i sistemi che compongono l'infrastruttura informativa aziendale, e un sicuro storage di tutti i dati prodotti. Grazie a questo approccio, si può fare in modo che un malfunzionamento singolo non interrompa il ciclo produttivo, ma che rimanga circoscritto, in maniera tale da lasciare un lasso di tempo sufficiente a fare in modo che un intervento tecnico ponga fine alla creatasi situazione di rischio.